Pagina (271/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutte queste mutazioni si veggono fare nella faccia della luna, e le macchie grandi e antiche, che in quella si scorgono, ci fanno manifesto e sensato questo ch'io dico. Aggiugnesi di più una seconda maraviglia, et è che queste tre diverse mutazioni hanno tre diversi periodi: imperò che l'una si muta di giorno in giorno, e così viene ad haver il suo periodo diurno; la seconda si va mutando di mese in mese, et ha il suo periodo mestruo; la terza ha il suo periodo annuo, secondo il quale finisce la sua variazione. Or che dirà la P. V. Rev.ma nel confrontare questi tre periodi lunari con li tre periodi diurno, mestruo et annuo de i movimenti del mare, de i quali, per comune consenso di tutti, la luna è arbitra e sopraintendente?
      Voglio che per ora mi basti haverli dato questo cenno, poichè, soprapreso in questo punto da importuni dolori di ventre, mi è forza andarmene su 'l letto. Mi ami e si ricordi di me nelle sue orazioni, mentre io con reverente affetto le bacio le mani.
     
      D'Arcetri, li 7 9bre 1637.
      Della P. V. Rev.maDevot.mo et Obbligat.mo Serv.re
      G. G.
     
     
     
      3596*.
     
      GIO. MICHELE PIERUCCI a [GALILEO in Arcetri].
      Pisa, 11 novembre 1637.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori, Autografi, B.a LXXXV, n.° 50. - Autografa.
     
      Molt'Ill.e et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      Perchè non sono arrivato in Pisa prima che venerdì prossimo, per questo non ho havuto più pronta occasione di poterla servire che 'l presente ordinario, per il quale le mando il suo mandato, fatto (com'ella vederà) sotto 'l dì 29 d'Ottobre(498); e mi dice il bidello, che si maravigliava che nessuno gliene domandasse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Rev Arcetri Rev Obbligat Serv Arcetri Modena Campori Autografi Pisa Ottobre