Quando gli pervenga in mano la pensioncella, mi farà grazia di tenerla appresso di sè, sin che Alberto mio nipote, che serve il Ser.mo di Baviera et ora si ritrova appresso di me, nel ritornarsene a Monaco passi da Venezia a riverire la P. V. Rev.ma, dove si vuol far provvisione di un violino di quelli di Cremona o di Brescia, il quale strumento egli tocca assai gentilmente, e la detta pensioncella gli servirà per pagamento del violino: de i quali strumenti penso che se ne troveranno costì, se bene fabbricati altrove; e quando non ve ne fossero e bisognasse farlo venir di fuora, mi farà grazia di procurare che qualche persona intelligente del mestiere ne elegga uno di quelli di Brescia, che sia di tutta perfezzione.
Trattone l'infelicità della vista, quanto al resto del corpo me la passo mediocremente, continuandomisi però la frequente visita delle mie antiche doglie di freddure. E qui cordialissimamente la reverisco, e sento gusto particolarissimo della memoria che l'Ecc.mo Sig.r Pro. Veniero(513) conserva di me.
D'Arcetri, li 20 9bre 1637.
Della P. V. Rev.ma
Gli raccomando l'alligata.
Devot.mo et Obbligat.mo Serv.reGal. Galilei.
3602.
VINCENZO RENIERI a GALILEO in Firenze.
Genova, 20 novembre 1637.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 348. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo mio Sig.r e P.ron Oss.mo
Dovrà V. S. pensar ch'io sia hormai giunto agli antipodi non che in Ollanda(514), così è stato lungo il silentio della mia penna nel salutarla: e pure non feci mai minor viaggio a' giorni miei, stante che da i 28 d'Agosto, quando apunto pensavo partire, sino a i 20 d'Ottobre, son stato in letto, travagliato da una febre continua, che, in vece d'imbarcarmi per Olanda, m'ha quasi fatto prender il viaggio del mondo novo.
| |
Alberto Baviera Monaco Venezia Rev Cremona Brescia Brescia Pro Arcetri Rev Obbligat Serv Firenze Ollanda Agosto Ottobre Olanda
|