Pagina (290/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La differenza del prezzo mostra la perfettione, perchè quelli da Cremona costano ducatoni dodeci l'uno per almanco, ove gl'altri manco di quattro; e credo che servendo il Sig.r suo nepote l'Altezza di Baviera, havrà caro quello, che si è ordinato che si mandi a Venetia quanto prima.
      Mi trovo poi in una confusione grande per li moti da V. S. osservati nella luna(552), e non so formarmi idea de i poli di tanta varietà. È necessario che V. S. mi faccia scrivere qualche cosa in tale proposito, che mi sviluppi un poco; e sopra tutto, la mia curiosità è se queste osservationi s'accordano con le dottrine de i Dialoghi. Ho bisogno che lei mi apra la mente, perchè da me stesso non mi so sviluppare.
      V. S. vede che i Giesuiti vano destramente intrando in tutte le osservationi da V. S. fatte; e non ci è altra differenza, se non che vogliono parer d'esser essi li inventori: ed in quella Rosa Orsina tra tanta paglia non vi trovo altro che questo grano per le macchie solari, cioè che porta le cose da V. S. osservate, ma combatte per vincere di essere stato prima di lei l'osservatore. Io son sicuro che avvenerà il medesimo di questi moti lunari; onde crederei esser a proposito che V. S. ne facesse distendere un poco di contezza, che le paresse potersi publicare, e poi lasci la cura a me del farlo. Non manchi, la prego, e non lasci alla malignità di costoro l'usurpatione in questo particolare dell'altrui lode.
      È stato qui il S.r Comissario Antonini(553). et habbiamo ragionato a lungo di V. S., e le fa mille saluti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Cremona Altezza Baviera Venetia Dialoghi Giesuiti Rosa Orsina Comissario Antonini