Pagina (294/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A' giorni passati trattando con una persona honoratissima e assai intelligente e prattica de' negozii, e dolendomi dell'ordine che havevo frainteso, che fosse inhibito(559) a V. S. il ricorrere alla misericordia della carità di S. Chiesa nel suo bisogno, mi disse in sostanza che non poteva essere, e che solo si doveva intendere del ricorrere per via di favori, e che però ella haverebbe potuto scrivere il suo bisogno, con quei termini di riverenza che ella ha sempre usati, alla Congregazione Sacra del S.o Officio, con ogni humiltà rappresentando il suo bisogno, e supplicando di quello aiuto che fosse parso espediente alla prudenza de' superiori per salute dell'anima sua e per sollevamento della sua estrema necessità. Però sarei di parere che ella abbracciasse questo consilio e scrivesse, non gli ne potendo venire se non bene. Mi perdoni se entro innanzi, perchè il desiderio che ho d'ogni suo bene e la riverenza che li porto mi traporta. E non occorrendo altro, starò attendendo i suoi comandamenti, e li fo riverenza.
     
      Di Roma, il 12 di Xbre 1637.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.ma
     
     
      Questa sera è stato qui da me il S.r Magiotti, al quale ho fatto il baciamano da parte di V. S. Gli ne rende grazie e li fa riverenza, come anco il Padre Francesco(560), che era in sua compagnia.
     
     
      S.r Gal.oDevotiss.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.lo
      Don Bened.o Castelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo [Galilei, p.o] Fllosofo del Ser.mo Gr. Duca di Toscana.
      Firenze.
     
     
     
      3619**.
     
      FAMIANO MICHELINI a GALILEO in Firenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





S. Chiesa Congregazione Sacra Officio Roma Xbre Magiotti S. Gli Padre Francesco Gal Oblig Dis Bened Castelli Galilei Fllosofo Toscana Firenze