Pagina (299/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dispiace in estremo a S. A. la gravezza del suo male de gl'occhi e vorrebbe havere qualche remedio per lei, ma non sa dove si ricorrere, se non a Dio benedetto, che per Sua immensa misericordia le preservi il vedere.
      La Sig.ra Ortensia Salviati rende infinitissime grazie a V. S. della memoria che V. S. conserva della sua persona, et ha sentito particular passione del suo male. Ho fatto reverenza particulare in nome di V. S. alla Ser.ma Gran Duchessa nostra Signora, che m'ha comandato di salutare V. S. in suo nome e di consolarla. Resto poi io in eterno obligatissimo alla gentilezza di V. S. per l'honore che mi ha fatto in augurarmi la buona Pasqua, la quale prego felicissima a V. S. e piena d'ogni felicità, e la reverisco.
     
      Di Cerreto, li XX Dic.re 1637.
      Di V. S. molto Ill.
      S.r Galileo Galilei.
      Oblig. Ser.
      Bened.o Guerr.ni
     
     
     
      3625*.
     
      ELIA DIODATI a GALILEO [in Arcetri].
      [Parigi], 22 dicembre 1637.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. V, T. VI, car. 77t. - Copia di mano di VINCENZIO VIVIANI, in capo alla quale egli nota "Il corrispondente del Galileo. 22 Xbre 1637". Nel medesimo codice, a car. 70r. e 80r., si hanno altre due copie, della stessa mano, di questo capitolo; e la prima parte (lin. 1-3 [Edizione Nazionale]) si legge altresì a car. 33r., di pugno del VIVIANI, e a car. 216t., di mano d'un suo amanuense.
     
      Aspetto(567) anco da lei la nota particolare dell'altre opere sue sin qui non stampate: però con la maggior prontezza che potrà mi mandi il tutto, et io ricevendola non ci perderò tempo.
      Piacerà a V. S. scrivere a gl'Elsevirii che, finita la stampa, me ne mandino alquanti esemplari(568), acciò(569) che, avanti che si venda, io ne faccia la presentazione a chi ella è dedicata(570).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Dio Ortensia Salviati Gran Duchessa Pasqua Cerreto XX Dic Galileo Galilei Guerr Arcetri Parigi Xbre Edizione Nazionale Elsevirii