188. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
Non ho potuto servire V. S. con quella pronteza che io desideravo quanto alla farina, perchè in questi tempi qui si trova con dificultà chi voglia vettureggiare. Ne mando adesso staia sei, che con la poliza e vettura costa lire trentaotto e mezo. Non mando capponi nè pollastre, perchè questi miei popolani, che all'occorrenze me ne sogliono provedere al mercato di Figline, non vi sono andati, mediante le nevi.
Rendo grazie a V. S. delle molte e belle arancie, con le quali ho riceuto anche tre fogli della sua opera, che seguitano immediatamente, se bene dalla copia(598) che sin ora ho mandata non apparisce, avendone apresso di me un residuo. Mentre co 'l fine affettuosamente la riverisco.
Da S.ta Maria a Campoli, 2 Gennaio 1637 ab Inc.neDi V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
Devotiss.mo e Oblig.mo Se.reAlessandro Ninci.
3638*.
FRANCESCO RINUCCINI a GALILEO [in Arcetri].
Venezia, 2 gennaio 1638.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVII, n.° 7. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.ron mio Oss.mo
Se io sono troppo importuno, n'incolpi la sua gentilezza, che mi ha dato campo di supplicarla di tante gratie. Vengo pregato da un amico, al quale non posso disdire, a volerli dar relatione dove si trovino quelle pietre che conservano la luce quando sono imbevute de' raggi del sole(599); e perchè non trovo alcuno che me ne possa dare megliore informatione e con più cortesia di V. S., vengo a supplicarla di questa gratia, con la quale mi verrà maggiormente obbligando.
| |
Figline Maria Campoli Gennaio Inc Oblig Ninci Arcetri Modena Campori
|