Non occorendomi altro, per paura di venirgli a noia, finirò con pregargli dal nostro Signore Iddio tutto il bene che meritano li suoi rari meriti. L'istesso fanno mia madre con tutti di casa.
Di Roma, li 3 di Genaro 1638.
Di V. S. molto Ill.reDeditiss.ma Serva
Anna Maria Vaiani.
3640.
LODOVICO ELZEVIER a GALILEO in Firenze.
Amsterdam, 4 gennaio 1638.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 73. - Autografa.
Exc.mo Sig.re et Padr.ne mio Colend.mo
Ho ricevuto la sua di 7 Novembre con l'intitolazione dell'opera, la quale sostennerò sino che habbi ricevuto la dedicazione dal Sig.r Elia Diodati. Con questa rimando li sei fogli, che gli non sono stati recapitati(603), per poter continoare le nota delle correzzioni degli errori di stampa et la tavola delle materie, che starò quanto prima aspettando.
Inquanto il trattato della percossa e dell'uso della catenella(604), si V. S. non lo puol condurre a perfezzione, farò il compimento conforme il suo ordine.
Spero che haverà ricevuto le 9 fogli mandatigli per il S.r Giusto(605) libraro le 22° del passato, cioè Gg sin Pp.
Tengo aviso di Venetia ch'un ingegnero Olandese al servigio della Republica, nominato il Sig.r de Weerdt(606), à tradotto gli Dialogi De systemate mundi in lingua fiaminga, i quali desidero far stampare per l'uso della nostra natione, curiosa di questa scienzia. Ho scritto al tranzlatore per ottener la copia: si però sono occorsi qualche errori nell'originale, prego V. S. de voler mandare le correttioni al Sig.r Giusto per non commetter gli stessi nella traslazione.
| |
Signore Iddio Roma Genaro Serva Maria Vaiani Firenze Padr Colend Novembre Elia Diodati Giusto Venetia Olandese Republica Weerdt Dialogi De Giusto
|