Pagina (316/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
     
     
     
      3642.
     
      VINCENZO RENIERI a [GALILEO in Arcetri].
      Genova, 8 gennaio 1638.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XII, car. 7. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo mio Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Sono tre ordinarii ch'io risposi a V. S. per conto del mio venir a Firenze, nè da alhora in qua ho più havuta nuova alcuna(610) del'esser suo. Vengo però di nuovo a salutarla et a conferir con esso lei un tal pensiero che m'è venuto, il quale se succedesse, sarebbe a lei et a me di non poco giovamento.
      Già l'anno passato il Ser.mo G. D. mi diede intentione d'honorarmi con una lettura nello Studio di Pisa(611), e benchè io non habbia più fatta altra istanza, stimo per ogni modo che Sua Altezza benissimo se ne riccordi. Egli è ben vero ch'io non ho sostenuto molto simil negotio, perchè, havendo io qui in Genova un anno per l'altro da alcuni scolari poco meno di 300 scudi, non mi son curato molto di cambiar con Pisa Genova. Hora, perchè il mio desiderio sarebbe pure d'haver servitù con cotesta Ser.ma Casa, ho stimato che quando ella mi proponesse per Matematico o Astronomo a cotesto Ser.mo o a qualcheduno de' Prencipi, con insinuarli che potrei succeder a V. S. quando che piacerà al Cielo di chiamarla, il che sia più tardi che si puole, sarebbe forsi facile che egli mi honorasse di simil titolo, con solo tanto di stipendio che servisse per me et un servitore, che più non chiedo. Haverei con simil honore anco licenza dalla Religione di poter stanziar quant'io volessi fuori del monasterio, e servirei a V. S. non solo nello sbrigar le tavole de' pianeti Medicei, ma anco nelle osservationi celesti et in tutte quelle fatiche che la gravezza del'età sua non è più atta a sostenere; con che verrei ad haver fortuna di sollevar il peso degli anni a V. S., sì come già fece il Rethico al Copernico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Arcetri Firenze Studio Pisa Sua Altezza Genova Pisa Genova Casa Matematico Astronomo Prencipi Cielo Religione Medicei Rethico Copernico