S.r Galileo Galilei.
Dev.mo et Obb.mo Se.reFran.co Rinuccini.
3656.
LODOVICO ELZEVIER a GALILEO in Arcetri.
Amsterdam, 25 gennaio 1638.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 76. - Autografa.
Exc.mo Sig.r mio Oss.mo
Ho ricevuto la gratissima lettera di V. S. del 5° Xcembre. Mando per questo il restante del suo opere per poter finire la tavola, la quale starò quanto prima aspettando. Fin hora non ho ricevuto l'intitolazione et la dedicatione dal Sig.r Diodati. Spero che haverà ricevuto tutti gli fogli mandatigli, con gli sei che non li erano capitati, i quali ha inviato di nuovo. Inquanto il trattato della percossa, si V. S. non lo puol condurre in breve a perfezzione, le piacerà mandarmi in che modo lo significarò al lettore dopo l'Appendice, acciochè non si commetti errore.
Tutte le sue opere essendo fatte latine, non mancherò di stampare, comme l'ho avisato(640), di che assicuro ancora V. S.; et perciò sarà necessario d'inviare di quel che sarò fatto latino per poter comminciare a farne intagliar le figure. Delle sue opere non habiamo altro che gli Dialogi, De proportionibus(641) et il scritto a Madama Gran Duchessa: il restante aspettarema di costà per il Sig.r Giusto(642) di Venetia. Facendo fine, le prego da Dio ogni felicità.
D'Amsterdamo, le 25 de Gennaro 1638.
Di V. S. Exc.maL'Humill.mo Servitore
Lodovico Elzevir.
Fuori: Al'Exc.mo Sig.r et Padr.n mio Oss.moIl Sig.r Galilei de Galilei, Matematico del Ser.mo Grand Duca di Toscana.
Arcetri.
3657*.
COSTANTINO HUYGENS a MARTINO ORTENSIO [in Amsterdam].
| |
Galileo Galilei Obb Rinuccini Arcetri Xcembre Diodati Appendice Dialogi Madama Gran Duchessa Giusto Venetia Dio Amsterdamo Gennaro S. Exc Humill Servitore Elzevir Al'Exc Padr Galilei Galilei Matematico Grand Duca Toscana Amsterdam
|