Pagina (337/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sig.r Galileo Galilei.
      Dev.mo et Obb.mo Ser.reFran.co Rinuccini.
     
     
     
      3661.
     
      GALILEO a [FULGENZIO MICANZIO in Venezia].
      Arcetri, 30 gennaio 1638.
     
      Bibl. Marciana in Venezia. Cod. XLVII della Cl. X It., car. 13-14. - Originale, di mano di MARCO AMBROGETTI.
     
      Rev.mo P.re e mio Sig.r Col.mo
     
      L'ordinario passato, soprafatto da molte occupazioni, non detti risposta a tutti i particolari contenuti nella gratissima della P. V. Rev.ma(649): supplirò adesso, ma però brevemente, perchè nè di presente posso esser con lei, havendo buon numero di lettere alle quali mi convien rispondere.
      Quanto alle novità ultimamente osservate da me nella faccia della luna, ne scriverò senza fallo, e le manderò tutto quello che ci è di nuovo, per sua satisfazzione e dell'Ill.mo Sig.r Antonini e de gli altri forestieri che ella mi dice che desiderano haverne contezza.
      Quanto al particolare toccato dal Sig.r Argoli, cioè del rispondere al Chiaramonte(650), io havevo pensiero di farlo nelle postille, toccando le cose più essenziali; ma il non potere per la cecità nè far calcoli nè disegnar figure o discorrervi sopra, fa che la cura che in ciò alcun altro si prendesse, sarà sempre da me molto gradita. Tra le cose molto spropositate che porta il Chiaramonte contro di me, due me ne sovvengono assai solenni: l'una è, che egli con replicati rimproveri s'ingegna di dichiararmi tanto ignorante geometra, che io non habbia saputo gli angoli del triangolo essere eguali a due retti; e ciò, dice egli, perchè in certi computi per i quali si considerano due angoli del triangolo, havendone io o diminuito o accresciuto uno di essi, non ho nominato il terzo, diminuito o cresciuto per l'alterazione dell'altro: il che da me è stato tralasciato, perchè questo terzo non entra mai nella dimostrazione nè nel computo, sì che il nominare la sua quantità sarebbe stato pedanteria superflua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Galileo Galilei Obb Rinuccini Venezia Venezia Rev Antonini Argoli Chiaramonte Chiaramonte