Il nostro ingegnero qui(694) ha scritto in lingua francese una risposta ad un discorso accademico di un tale Giacomo Acarisio contra il sistema Copernicano(695): la risposta è buona, ma tutta cavata dai Dialoghi, eccetto ove risponde ai luochi delle Scritture, quali rissolve bene; e se si stamparà, come credo, canonizarà il consiglio del S.r Galileo a Madama, che è ardir temerario far articoli in aria et ove può, col tempo, trovarsi anco dimostrationi in contrario.
Parlarò col Sig.r Argoli, ma a dirli il mio senso, valerà più un foglio di carta che V. S. possi dettare, che un libro d'altri. Prego Dio che le conceda miglioramento di corpo e continui la sanità d'animo, e con tutto l'affetto le bacio le mani.
Ven.a, li 13 Feb.o 1638.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
Pos.a Mi sono portate le botarghe: delle buone, ma non belle a mio modo. Quasi non le ho volute mandare; ma sentendo che delle stesse ne sono mandate a Roma, et che quest'anno non trovarò di meglio, le lascio venire.
Dev.mo Ser.
F. F.
3679
ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
S. Maria a Campoli, 13 febbraio 1638.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 147. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
Mando staia sei di farina, che con poliza e vettura costa lire trentanove. Mando ancora tre mostre di vino: quello del fiaschetto vechio si vende attualmente da un prete, mio vicino, un giulio il fiascho; quello del fiaschetto nuovo, turato con sughero, costerà lire 23 la soma; e quel del fiaschette nuovo, turato con la paglia, costerà lire ventidue: e ci sarà un testone per soma di vettura.
| |
Giacomo Acarisio Copernicano Dialoghi Scritture Madama Argoli Dio Feb Roma Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A
|