Pagina (383/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Venetia, 27 Febb.o 1638.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Galileo Galilei.
      Dev.mo et Obb.mo Se.reFran.co Rinuccini.
     
     
     
      3693**.
     
      ROBERTO GALILEI a [GALILEO in Arcetri].
      Lione, [28] febbraio 1638.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 87. - Autografa.
     
     
      Molto Ill.e mio Sig.re Oss.mo
     
      Come si dice e si vede volgarmente, un gusto non viene mai se non acconpagniato di qualque amaritudine; e questo ho visto e sperimentato in più e più occasione e hora maggiormente mi viene raffermato, che essendomi con S. S. molto Ill.e ralegrato della sua ricuperata sanità mi dà adesso maggiore campo di cordoglio la perdita fatta della vista, qual accidente mi affrige nel profondo del quore. Solo li dirò che li colpi inresanabili hanno di bisognio di somma fortezza: ce li manda Dio per nostro maggiore merito. So che per sua prudentia, che ha mostrata in ogni altra sua occasione, saprà da sè medesimo andare pigliando quelle consolasione che io non li potrei dare in così acerbo accidente. Solo li dirò che li resta la vita, con la quale andrà facendo maggiormente rilucere le sua virtù, che pregho Dio segua longamente, tale quale gli ne desidero.
      Il pieghetto che la mi raccomandò per il S. Elia Diodati, lo mandai, secondo il solito, a suo destinato viaggio; e subito capiti la risposta, quale non puole tardare, gli ne manderò subito, secondo il solito.
      Il S. Rabout, Consolo de' Fransesi a Livorno, doverà essere arrivato(724), al quale consegnai un libro per S. S.a, statomi di Parigi raccomandato dal P. Mercena, Minimo, sotto coperta del S. Cav.re Gondi(725). Spero li sarà capitato, et io gusterò saperne il propio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Febb Galileo Galilei Obb Rinuccini Arcetri Dio Dio S. Elia Diodati S. Rabout Consolo Fransesi Livorno Parigi Mercena Minimo S. Cav Gondi