Pagina (395/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fran.co Rinuccini.
     
     
     
      3707.
     
      DINO PERI a [GALILEO in Arcetri].
      Pisa, 17 marzo 1638.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 281. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      Bench'io sia senza tempo, non voglio mancar di dare al meno brevemente alcune buone nuove ch'io so dalla bocca del Ser.mo Gio. Carlo: prima, della benigna inclinatione di S. A. verso V. S. molto Ill.re et Ecc.ma, havendomi parlato più volte di lei con sentimenti di tenerezza. Mi ha detto ancora che aspetta l'occasione di qualche bel pesce grosso di 30 o quaranta libbre, per mandar con esso la malvagia: e tutto di suo moto spontaneo. Di più, che ci sono non so che nuove di Roma per conto della liberatione di V. S.(751), le quali non erano ancor note a Sua Altezza precisamente, se non in generale che erano buone. Appresso dice di sapere che a Livorno sia arrivata la collana regalata dagli Stati d'Olanda a V. S.(752) Di tutto mi rallegro con lei, come ella può credere, con tutto l'affetto.
      Il P. Francesco si trova ancor qua, ma non più in casa mia; ha trovato miglior trattenimento. Il Ser.mo Gio. Carlo e poi il Ser.mo Leopoldo ancora si sono invogliati d'assaggiar l'algebra, e così come a lor servitio lo tengono custodito d'alimento e di stanza a S. Niccola.
      Dovranno essere a quest'hora a casa mia sei fiaschi di greco, sicuramente arrivati; e un cestino di 50 cantucci, ch'io non potetti inviare per la medesima occasione, devono essere, se non arrivati, su l'arrivare. Desidero che siano graditi da V. S., venendo da un animo, come il mio, verso di lei devotissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Rinuccini Arcetri Roma Sua Altezza Livorno Stati Olanda Francesco Leopoldo S. Niccola