Pagina (400/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo annunzio mi trapassò il cuore, come ella può credere, e mi rese mezo perso; con tutto ciò mi sforzai di rinfrancarmi, inanimito ancora dal sembiante placidissimo del Ser.mo Padrone, e lo pregai a volere ascoltare in ogni modo con quanto ardore si moveva V. S. a domandare a S. Alt.za questa gratia, acciò per ogni altra occasione, che potesse succedere, gne ne restassi memoria. Stette però ascoltando la lettera di V. S., che io lessi, dove bisognava, adagio e vivamente; e di più aggiunsi doppo, con più repliche, tutto quello che mi parve a proposito a colpir efficacemente, per fermar nell'animo di S. A. proponimento di gratificar V. S., nella persona di Mess. Marco(757), a qualche altra buona occasione. Mi rispose d'esser per ricordarsene e d'esserci molto disposto.
      Questo è l'esito del suo negotio, nel quale havrei veramente volsuto miglior ventura; ma la lettera di V. S. mi giunse tardi, anzi si spiccò tardi di costà, che quand'io l'havessi hauta in mano subito entrata in Pisa, in ogni modo trovavo il negotio finito, per quel ch'io deduco da quel che mi disse giovedì mattina il Gran Duca, sì come sopra le ho riferito.
      Non son poi stato più a Palazzo da quel giorno in qua; però non ho ancor passato l'altro ofitio col Ser.mo Gio. Carlo, significatomi da lei nella seguente lettera de' 20. Non lascierò opportuna congiuntura.
      Il P. Francesco(758) rende a V. S. duplicati saluti, sì come il Sig.r Pieralli(759) ancora, che se le ricorda obligato servitore, in occasione massime della speditione ultimamente seguita circa la renunzia del suo canonicato, dove, per l'agevolezza e benignità concessale da V. S., ha potuto fermarsene un'annua pensione di cento scudi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Padrone S. Alt Mess Pisa Gran Duca Palazzo Francesco Pieralli