Quando V. S. pensassi che fusse su l'arrivare, e che però ella volesse dati gli ultimi ordini risolutivi, credo benissimo fatto che ella lo scriva al Sig.r Benedetto Guerrini, perchè si tratta che la Corte di giorno in giorno sia per andare a Livorno; oltre che il Sig.r Benedetto credo che saprà subito dove vadin date l'ultime e diverse commessioni, che a me, malissimo pratico de' negozii cortigianeschi, potrebbe tornar cosa lunga. Potrà scrivere anco a me nell'istesso tempo, e la lettera per il Sig.r Guerrini la presenterò io o la invierò a Livorno diligentemente. Di tutto mi rimetto al giudizio di V. S., e sarò sempre prontissimo a quanto ella mi comanderà.
Le mando incluso il mandato(774) ch'ella domanda, e finisco facendole con tutti gli amici reverenza, mentre devotamente le bacio la mano.
Pisa, 14 Ap. 1638.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.o e Oblig.mo Ser.re
Dino Peri.
3720.
VINCENZO RENIERI a GALILEO in Firenze.
Genova, 16 aprile 1638.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 94. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo mio S.r e P. Col.mo
Fino dalla prima sua ben considerata, ponendo in opra il telescopio, compresi benissimo il modo d'adoprarlo e di misurar gl'intervalli de' pianeti di Giove(775): non ho però potuto ancora mettermi al'opra, per esser stato sempre impiegato fino alla gola in alcune compositioni latine, impostemi per la coronatione del nostro Doge(776). Hora che son libero comincierò l'osservationi, e di mano in mano le andrò notando.
Il modo col quale io stimava di misurar i diametri delle stelle è quello stesso con cui dagli antichi si misuravano i diametri del sole; che era di far un picciol foro in una lamina, alla quale ponendo l'occhio e poi fermandolo nel fine d'una riga di legno divisa in parti proportionali al sino, con un altro pozzetto di tavola, che ad angoli retti hor in su hor in giù potesse moversi su tal riga, notando il punto nel quale la tavoletta ricopre la stella, si poteva da detta tavoletta come tangente venir in cognitione del diametro.
| |
Benedetto Guerrini Corte Livorno Benedetto Guerrini Livorno Oblig Peri Firenze Giove Doge
|