Starò attendendo in ciò il suo parere.
Ho caro d'intendere che i christalli di Napoli non siano così miracolosi come altri scriveva, perchè, al gran prezzo che di là ne veniva chiesto, mi disperavo di poterne mai havere.
La ringratio dell'avviso ch'ella mi dà della mirabil trepidazione della luna, alla quale attenderò con ogni diligenza.
Speravo di poter esser da V. S. al fine di Maggio, ma non so se potrà esser prima di Settembre: in ogni caso farò sforzo di sbrigarmi più presto che sia possibiie. Mi conservi tra tanto nella sua solita gratia, e di cuore le bacio le mani.
Di Genova, adì 16 di Aprile 1638.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo Ser.re
D. Vincenzo Renieri.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo mio Sig.r e P.ron Col.moIl S.r Galileo Galilei.
Firenze.
3721**.
GIO. GIACOMO PORRO a GALILEO in Firenze.
Monaco, 18 aprile 1638.
Il primo foglio di questa lettera, autografa, si conserva nell'Autografoteca Morrison in Londra; il secondo foglio, che contiene soltanto l'indirizzo, pure autografo, è nella Bibl. Nazionale di Firenze, Mss. Gal., Nuovi Acquisti, n.° 36.
Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
Repplicho(777) a V. S. com'il Sig.r Conte Foccari per parte di S. A. Ser.ma(778) si contenta che il Sig.r Alberto si trattenghi fuori ancor per tre mesi, per poter andar a Roma ed avanzarsi nel studio più che può e poi tornarsene. Io poi la pregho a volermi far gratia di procurar qualche versi morali, ma dilettevoli, come sarebbe di caccia, pescaggioni, maritime, burlesche, et altri simili, per poter metter in musica per la nostra Ser.ma, qual si diletta grandemente di simili cose; ed hora habbiamo servitio alla tavola tute le feste e doi giorni della settimana: perciò mi raccomando alla sua buona gratia.
| |
Napoli Settembre Genova Vincenzo Renieri Galileo Galilei Firenze Autografoteca Morrison Londra Bibl Firenze Mss Nuovi Acquisti Conte Foccari Alberto Roma
|