Insieme la supplicho a far venir per mezzo de cotesti librari quattro o cinque o sei libri d'arie napolitane moderne, se però in Firenze non se ne trovasse; queste arie sono per il più in libri soli stampate; gl'autori sono Girami, Cicho Lambardi(791), ed altri moderni: ed un libretto d'ottave siciliane, ma non in musica, basta solo la poesia; e credo che si troverà facilmente costì. E passando il Sig.r Alberto per Bologna o per Verona, se non per Venetia, mi favorischi prender alcune coppie de' concerti da camera, stampati l'anno 37 e 38, di qualch'autori lombardi buoni, perchè di questi concerti me ne servo per variatione delli servitù di tavola, e per il più prendo li versi e ne faccio altra musica. Spero ciò ricever dalla cortesia di V. S., alla quale faccio riverenza, e saluto il Sig.r Alberto.
Monaco, li 7 Maggio 1638.
Di V. S. molt'Ill.reDevot.mo Ser.re
Gio. Giacomo Porro.
Raccordo al Sig.r Alberto di portar qualche mazza di corde romane vere.
3728**.
FRANCESCO RINUCCINI a GALILEO [in Arcetri].
Venezia, 8 maggio 1638.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVII, n.° 15. - Autografa la sottoscrizione.
Molt'Ill.e et Ecc.mo Sig.r et P.ron mio Oss.mo
Ho ricevuto questa settimana l'humanissima di V. S. del primo del corrente, e con essa la lettera del Rev. P. Maestro Fulgentio, ma non già l'altro piego che V. S. dice havermi inviato; però potrà fare usar diligenza, acciò non capiti in sinistro.
Se dal Padre Maestro mi sarà mandato il violino(792), lo raccomanderò con ogni diligenza al procaccio, inviandolo al Sig.
| |
Firenze Girami Cicho Lambardi Alberto Bologna Verona Venetia Alberto Porro Alberto Arcetri Modena Campori Rev Maestro Fulgentio Padre Maestro
|