Venezia, 29 maggio 1638.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVII, n.° 17. - Autografa la sottoscrizione.
Molt'Ill.e et Ecc.mo Sig. et P.ron mio Oss.mo
Si quieti pure V. S., perchè il piego per Giusto(808) libraro mi pervenne la settimana seguente, et io non solo in propria mano lo recapitai, ma egli ancora l'inviò in Asterdam, come doveva.
Sento nel più vivo dell'animo i travagli di V. S., e fra essi non picciolo stimo l'inabilità che ho di corrispondere all'infinite gratie che mi vengono dalla sua gentilezza. Me ne levi dunque l'occasione col favore de i suoi comandi, mentre io ne la supplico con ogni affetto; et accusandole il recapito della lettera per il Padre Maestro Fulgentio, gli bacio cordialmente le mani.
Venetia, 29 Maggio 1638.
Di V. S. molt'Ill.e et Ecc.maSig. Galileo Galilei.
Dev.mo et Obb.mo Ser.eFran.co Rinuccini.
3736*.
GIUSTO WIFFELDICH a GALILEO in Firenze.
[Venezia, maggio 1638].
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 193. - Autografa. Sul di fuori, accanto all'indirizzo, si legge, di mano di MARCO AMBROGETTI: "Giusto libraro, Mag.o 1638".
Molt'Ill.re Sig.r et P.no mio Oss.mo
Ho ricevuto la carissima vostra del 29 passato con l'incluso plichetto per il Sig.r Elzevir, il quale mandai hieri a Leida per la posta.
Quanto alla scrittura di V.a Sig.ria, latina et volgare, dedicata a Madama Ser.ma(809), non m'è capitata anchora. Aspetto una balletta di Fiandra, nella quale credo sarà questa scrittura; caso che l'arrivarà in salvo, et che questa scrittura sia dentro, vi la mandarò subito.
| |
Modena Campori Giusto Asterdam Padre Maestro Fulgentio Galilei Obb Rinuccini Firenze Venezia Mss Filza Favaro A Elzevir Leida Madama Ser Fiandra
|