Pagina (435/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXX, n.° 143. - Autografi il poscritto e la sottoscrizione.
     
      Molto Ill. et Eccell.mo Sig.r, Sig.r Col.mo
     
      Ho finalmente ricevuto dall'Ill.mo Sig. Bernardo Tagliapietra le scritture, le quali hieri si cominciorono mandare in pieghi al Sig.r Elzivir. Non era punto da dubitare che non mi capitassero sicure, perchè, come già le scrissi(826), questo gentil huomo è di conditione che non cometterebbe mancamento: la tardanza è stata, perchè et egli sta molto in villa, et io ancora in questi caldi scappo dalla città quanto più posso, benchè poco possa.
      Per il violino lascio gl'ordini, che subito capitato, se io fossi absente, sia riscosso, e pagato il danaro, che sono ducatoni quindeci, oltre le spese; così m'hanno tirato su dalli 12 alli 15, con pretesto che questo sia un violino usato di un famoso suonatore. Ben è vero che hanno posto in mia libertà l'accettare o il novo per i 12 o questo per li 15. Ma me n'hanno detto tante della sua eccellentia, che mi hanno portato a dire, come già quel galant'huomo alla sua morosa spagnola: Chi più spende, manco spende. È lecito qualche volta dar anco nelle burle; e vorrei poter esser con lei di presenza, come sempre sono con l'affetto e memoria, che rideressimo qualche volta, se non d'altro, delle cose più serie e più stimate, che non hanno meno del ridicolo delle altre.
      Prego il Signor Iddio che la consoli e le conservi un'anima così cara longamente, et a V. S. molto Ill.re et Eccell.ma bacio le mani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Modena Campori Eccell Tagliapietra Elzivir Signor Iddio Eccell