La S.a Anna Maria Vaiani m'impose ultimamente che io ricordassi a V. S. la sua servitù che gli professa; il che faccio volentierissimo, e insieme la supplico per me di qualche suo comandamento. Viva felice.
Roma, 3 di Luglio 1638.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.re Oblig.mo
Ant.o Nardi.
Fuori: Al molto Ill.e et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Firenze.
3755.
GIOVANNI REIJUSK a GALILEO in Firenze.
Venezia, 3 luglio 1638.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XII, car. 73. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.r
Già le scrisse che il S.r Lorens Reael mio parente, d'ordine de' Potentissimi SS.ri Stati delle Unite Provincie de' Paese Bassi, haveva mandato a Livorno con la nave Lion d'Oro un scattola con una colana d'oro. La detta nave arrivò già tempo fa a Livorno, et fu mandato la detta scattola a Fiorensa in mano de' SS.ri Ebbers per seguirne mio ordine; et sendo che io son stato tree mesi fuora de casa a Milan, Turino et poi a Genova, li mei non hanno sapute che ordine dare a Fiorensa, stante l'absensa mia et la morte seguito dal S.r Reale, che passò a miglior vita li mesi passati. Per ciò, a ciò si esseguito l'ordine datomi dal detto Signore mentre viveva, insieme la volontà de' SS.ri Stati, do ordine con queste alle dette SS.ri Ebbers che consegnano a V. S. la detta scattola, quale et bolato con le arme delli SS.ri Stati. Piaciavi dunque reseverlo et farne receputo in forma, come ordinato alli detti SS.ri dover prender per mio discarico; et piacerà V. S. farmi dare un motto d'aviso della reseputo.
| |
Anna Maria Vaiani Luglio Oblig Nardi Galileo Galilei Firenze Lorens Reael Potentissimi SS Stati Unite Provincie Paese Bassi Livorno Lion Oro Livorno Fiorensa Ebbers Milan Turino Genova Fiorensa Reale Stati Ebbers Stati
|