E tutto quello che dico è verissimo, senza hiperbole e parlando per verità.
S.r Gal.o Galilei.
Devotiss.o ed Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
Li do ancora nuova, che un Padre Giesuita fa sostenere publiche conclusioni di filosofia, nelle quali difende che il sistema Copernicano non si può impugnare con ragioni astronomiche, ma solo con la Sacra Scrittura etc.: Systema Copernici, quod de facto terra cum caeteris elementis et stellae moveantur circa solem, reiicimus ut contrarium Fidei principiis et phisicis rationibus, licet non demonstretur impossibile per astronomicas rationes.
3769**.
FULGENZIO MICANZIO a [GALILEO in Firenze].
Venezia, 31 luglio 1638.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 110. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill. et Eccell.mo Sig.r, Sig.r Col.mo
Sono capitati tutti li manuscritti, mandati da V. S. molto Ill. et Eccell.ma(851), e si vanno facendo li plichi, e si mandano per ricapito al nostro Sig.r Ambasciatore appresso i Stati d'Olanda(852) per maggior sicurezza et anco per risparmio della spesa; onde V. S. resterà in credito ancora di 15 ducati e non so che soldi, delle sue pensioni.
È stato mandata qui un'osservatione della luna fatta 1629 e 1630 da un Francesco Fontana in Napoli. Questo, per la relatione che ne ho, non è huomo di lettere, ma col continuo operare e fabricar cannocchiali si dice esser caduto in uno di tal singolarità, che per le cose del cielo è un miracolo. Mi si aggionge che ne ha donati a diversi, uno in particolare al Ser.mo Gran Duca, quale Dio conservi in ogni prosperità et faciat pulchra prole beatum: V. S. ne debbe saper il tutto.
| |
Gal Galilei Oblig Dis Bened Castelli Padre Giesuita Copernicano Sacra Scrittura Systema Copernici Fidei Firenze Eccell Eccell Ambasciatore Stati Olanda Francesco Fontana Napoli Gran Duca Dio
|