Pagina (462/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
      I'ay aussy le livre de Galilée, et i'ay employé deux heures a le feuilleter; mais i'y trouve si peu de quoy remplir les marges, que ie croy pouvoir mettre en une fort petite lettre tout ce que i'y pourray remarquer, et ainsy que ce ne sera pas la peine que ie vous envoye le livre....
     
     
     
      3780.
     
      GALILEO ad ELIA DIODATI [in Parigi].
      Firenze, agosto 1638.
     
      Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza segnata sul dorso: "3. Galileo. Copie di documenti, lettere, etc., estratte dalla Raccolta Palatina dei Mss. scientifici", car. 595r.-598r. - Copia del secolo XVIII, servita alla prima Edizione fiorentina delle Opere di GALILEO del 1718: perciò in questa copia furono cancellati (ma sono tuttavia leggibili) quei tratti che nella detta edizione (Tomo III, pag. 184-185) vennero omessi. In margine, al principio della lettera, si legge, pur di mano del secolo XVIII: Lettera di Galileo Galilei ad Elia Deodati, e quindi, cancellato: G. al Deodati. 7 Ag.o (e prima era stato scritto 7 Mag.o) 1638.
     
      Molto Ill.re Sig.re e P.rone mio Col.mo
     
      Trovomi da circa un mese in qua sommamente afflitto e prostrato in letto, consumato di forze e di carne, che dispero del tutto il più poterne risurgere con la vita. Alla cecità, infiammazione e flussione d'occhi s'è aggiunto l'essere io stato travagliato da dolori colici e finalmente da una grandissima e violentissima evacuazione, accadutami non per errore del medico, ma di chi mi somministrò alcuni bocconi di diaprunis, che per ordine del medico doveva esser lenitivo, ma per errore del ministro fu preso in quel cambio il solutivo, sì che doppo brevissimo tempo cominciò a tirarmi giù tutto quello che avevo non solo nello stomaco e ne gli intestini, ma credo in tutta la sustanza carnosa, cavandomi da dosso credo bene due fiaschi d'umori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVII. Carteggio 1637-1638
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 584

   





Galilée Parigi Mss Filza Raccolta Palatina Mss Edizione Opere Tomo III Lettera Galileo Galilei Elia Deodati Deodati