Monsieur,
De Paris, ce 4 Novem.bre 1638.
Votre bien Humble et tres Affectioné Serviteur
Noailles.
Fuori, d'altra mano: A Monsieur
Monsieur Galileo Galilei,
premier Philosophe et Mathematicien de Monseigneur le Grand Duc deFlorence.
3809**.
FAMIANO MICHELINI a [GALILEO in Arcetri].
Siena, 6 novembre 1638.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 112. - Autografa.
Pax Christi.
Molto Ill. et Ecc.mo Sig.r e P.ron in Christo Col.mo
Il Ser.mo S.r Principe Leopoldo, mio Signore, mi ha commandato scrivere a V. S. molto Ill. et Ecc.ma, che S. A. S. desidera la dimostrazione nuovamente da lei ritrovata(955), che de i gravi sopra diversi piani inclinati, mentre habbino la medesima elevazione sopra il piano orizontale, le velocità acquistate sieno eguali sopra il detto piano orizontale etc., poichè S. A. ha difficoltà in ammetter per noto l'assunto ch'ella suppone nel bellissimo suo libro del moto(956). Il Ser.mo ha di già visti i sei libri d'Euclide, e di presente vede l'undecimo et il detto libro del moto, con pensiero di vedere prima le opere tutte di V. S. molto Ill. et Ecc.ma, e poi il resto de' matematici etc.
Io poi son qua, al solito sempre al servizio di lei, pregandola ad honorarmi di qualche suo gratioso commando. Le calzette di lana non si trovano fitte com'ella desidera, ma vedrò che si faccino a posta quanto prima.
Il latore della presente è un vetturale di Palazzo, al quale S. A. desidera che V. S. molto Ill. et Ecc.ma dia la dimostrazione sudetta, perchè senza essa le pare d'andar al buio, ancorchè quelle esperienze ch'ella pone nel libro(957) sieno poco meno che dimostrazioni.
| |
Paris Novem Humble Affectioné Serviteur A Monsieur Galileo Galilei Philosophe Mathematicien Monseigneur Grand Duc Arcetri Christi Christo Col Principe Leopoldo Euclide Palazzo
|