Mi è anco venuto trovato, che essendo un parallelogrammo circonscritto ad una parabola, e rivolgendosi quella intorno alla base, il cilindro generato dal parallelogrammo circonscritto al corpo parabolico fatto dall'istessa parabola, è come 15 a 8, benchè un Padre Gesuita Fiamengo(38) mi scrivesse di havere ritrovato essere tra quelli proportione doppia. L'uno e l'altro poi di questi problemi è da me dimostrato per i principii della mia Geometria(39). Havrei da dirli altre cose, ma le riserbo ad un'altra volta per non attediarla. Con che finisco, facendole riverenza, ricordandosele meco insieme servitore l'Ecc.mo sudetto Sig.r Liceti.
Di Bologna, alli 25 Gen.ro 1639.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
Tengo la vita del Copernico in un libro dove stanno descritte altre vite di varii virtuosi Polachi(40). S'havesse gusto vederla, gliela mandarei, nella quale sentirebbe come nè anch'egli andò essente da travagli, e nel fine della sua vita perse la memoria e l'ingegno; con altre cose degne da sapersi.
Dev.mo et Ob.o Ser.re e Dis.loF. Bon.ra Cavalieri.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.oIl Sig.r Gal.eo Gal.ei
Firenze.
Arcetri.
3840*.
MATTIA BERNEGGER ad ELIA DIODATI in Parigi.
[Strasburgo], 26 gennaio 1639.
Bibl. Civica di Amburgo. Codice citato nella informazione premessa al n.° 2613, car. 285t. -Minuta autografa.
Aelio Diodato,
Lutetiam.
Ut insigniter abutar humanitate tua, illa ipsa profecto facit insignis tua humanitas, quae in me (nescio an ullo meo merito) tam prona semper et effusa, ut non fiduciam animo sed quandam audaciam iniecerit, cum impudentia coniunctam.
| |
Padre Gesuita Fiamengo Geometria Liceti Bologna Gen Copernico Polachi Dis Bon Cavalieri Gal Gal Parigi Strasburgo Amburgo Diodato
|