Pagina (31/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non ho io talento da ragionare di cose sì fatte, e non debbo trattener lungamente V. S. con mie parole. Si compiaccia, la supplico, di conservarmi per suo servitore di singolare osservanza, e si degni d'esercitar la mia servitù con alcun suo comandamento, da me bramato come favore speziale del Cielo, mentre io a V. S. bacio riverentemente le mani.
     
      Genova, 25 Marzo 1639.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.o S.re
      Daniele Spinola.
     
     
     
      3856**.
     
      FAMIANO MICHELINI a [GALILEO in Arcetri].
      Pisa, 26 marzo 1639.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XII, car. 114. - Autografa.
     
      Pax Christi.
     
      Molto Ill. et Ecc.mo Sig.re e P.ron in Christo Col.mo
     
      Hor hora son tornato di Livorno, dove hieri parlai al Ser.mo G. D. del vino per V. S. molto Ill. et Ecc.ma, e mi disse che l'harebbe mandato quanto prima.
      La sera poi ricordai al Ser.mo Principe Leopoldo che effettuasse il vanto o la promessa di far mandare detto vino, e mi disse che l'harebbe fatto.
      Io ho grandissimo desiderio di rivederla, et a questo effetto ho quasi deliberato di tornare a Siena per Firenze, se mi sarà dato licenza. Ho detto quasi, perchè non vorrei che la passione mi facesse mormorare di qualcheduno che forsi ha poco timor di Dio, nel'occasione di discorrer seco, se bene ho fermo proponimento di tacere quello che si deve tacere.
      Mercoledì i Ser.mi G. Duca e Principi se ne tornano a Firenze, et il Ser.mo Leopoldo a Siena perfino a S. Giovanni. Caso che io non la venissi a vedere hora a Firenze, sappia d'havere a Siena un servitore affezionatissimo et obbligatissimo, dove la prego ad inviare i sua comandi, che saranno da me ricevuti come le cose più care di questo mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Cielo Marzo Spinola Arcetri Christi Christo Col Livorno Principe Leopoldo Siena Firenze Dio Duca Principi Firenze Leopoldo Siena S. Giovanni Firenze Siena