Lasciavo di dire che il G. D. si è preso gran gusto de' sua scherzi circa il vino. Con che facendole humilissima riverenza, le prego vera felicità. Deo gratias.
Pisa, 26 Marzo 1639.
Di V. S. molto Ill. et Ecc.ma
Ind.mo et Obbligatiss.o Scolare e Servo in Christo
Fran.co di S. Giuseppe.
3857**.
ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
S. Maria a Campoli, 26 marzo 1639.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 205. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
Poichè mi bisogna patire il desiderio di godere la presenza di V. S. anchora una settimana, in tanto con la presente lettera rendo quelle grazie che io posso del pisciancio e dell'eccellentissimo moscatello, e co 'l fiascho e fiaschetto voti rimando le scorze dell'arancie. Avendo qui un mio amico imberciadore, che di questi tempi compartisce ad altri tutta la sua preda, ho riceuto questa sera un paio di starne e quattro tordi soli, perchè hanno abbandonato il paese: gli mando a V. S. che gli goda per mio amore, suplicandola a gradire il mio affetto, mentre co 'l fine gli faccio debita reverenza.
Da S.ta Maria a Campoli, 26 Marzo 1639.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.mo e Oblig.mo Se.re
P. Alessandro Ninci.
3858.
GALILEO a [VINCENZO RENIERI in Genova].
[Arcetri], 28 marzo 1639.
Dalla car. 3at. del volume intitolato: Di GIO. BATTISTA BALIANO Opere diverse. In Genova, per Pietro Giovanni Calenzani, in Piazza Nuova, M.DC.LXVI. In questa stampa, che è l'unica fonte a noi nota della presente, si legge sul margine l'indicazione: "Dal Sig.
| |
Marzo Obbligatiss Scolare Servo Christo S. Giuseppe Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A Maria Campoli Marzo Oblig Alessandro Ninci Genova Arcetri ATTISTA BALIANO Opere Genova Pietro Giovanni Calenzani Piazza Nuova
|