Pagina (34/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gradisca V. S. nella piciolezza del dono il mio affetto, e mentre sono lontano mi conservi nella sua buona gratia.
      Fatto Pasqua, spero di rivederla, e tra tanto non intermetto le osservazioni delle Medicee. E pregandola a far un baciamano in mio nome al P. Clemente(75), a V. S. auguro dal Cielo ogni vera felicità.
     
      Di Genova, adì 29 di Marzo 1639.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo Ser.re
      D. Vincenzo Renieri.
     
     
     
      3860**.
     
      FULGENZIO MICANZIO a GALILEO in Firenze.
      Venezia, 9 aprile 1639.
     
      Autografoteca Morrison in Londra. - Autografa la firma.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re, Sig.r Col.mo
     
      Mi era intrata in capo un'ostinazione di non scrivere più a V. S. molto Ill.re et Ecc.ma poi tanto che le potesse dar certezza dell'arrivo et ricapito della casseta dei libri, et anco rimetterli la penzioncella della rata di Marzo passato; ma la lettera delli 27 di Marzo del molto R. Padre Clemente di S. Carlo delle Scole Pie mi fa mutare pensiero. Le dico adunque che li libri(76) non furono posti sopra il vasselo S. Giacomo(77), che è gionto qui in porto, ma sopra il S. Marco, che si aspetta d'hora in hora; ma ogni aspettatione ha il suo disgusto, come in questa io l'ho grandissimo, ma conviene haver patienza. Anco il R.do Arisio(78) mi va lento et con scuse: io però non cessarò di premere, benchè so che V. S. ha poco pensiero di queste bagatelle.
      Sono stati qui ad honorarmi di visita due gentil'huomini virtuosissimi, grand'amici di V. Sig.ria, ma, in consequenza inffalibile, affettionati al Sig.r Galileo quanto virtuosi et fuori dell'ordinario intelligenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Pasqua Medicee Clemente Cielo Genova Marzo Vincenzo Renieri Firenze Morrison Londra Marzo Marzo Padre Clemente S. Carlo Scole Pie S. Giacomo S. Marco Arisio