Pagina (55/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Subito finita la detta preparazione, sarà mia cura mandarne le due oncie a V. S. molt'Ill. et Ecc.ma, sicome di sodisfar lo speziale, come ho fatto dell'oncia mandata, la quale per questo tempo della nuova preparazione credo che le basterà; e caso non bastasse, non ci va altro che darmene un cenno, che subito da me sarà servita di quanto occorrerà.
      Veramente provo ancor io che ancora qua le fragole son squisite, e mi preparo a godere ancora le zatte, tanto lodate da V. S. Ecc.ma, il cui purgatissimo gusto so che è superiore a quel d'ogn'altro; però a quello in tutto e per tutto mi deferisco, e n'aspetto con ghiotto desiderio il tempo opportuno.
      È parimente verissimo che qua i frutti di Bacco e di Pallade non arrivano di gran lunga a cotesti di Toscana, perchè qua Bacco ama troppo le Naiadi, e Pallade diffonde troppa sapienza. Io però mi son provvisto in maniera, che non m'accorgo d'essermi partito di Toscana, havendomi fatto condurre il vino di Vicenza, quale m'è riuscito molto saporito e spiritoso, e l'olio l'ho provvisto a Venezia da un mercante che v'è di Pisa, amico mio, quale me n'ha dato una quantità per tutto l'anno, tanto dolce e delicato che 'l butirro ne perde; sì che per hora le cose non mi vanno male, e spero meglio per l'avvenire, perchè sempre anderò pigliando maggior pratica del paese.
      Il Sig.r Scioppio continuamente scrive, et ha già finito più d'ottanta opere da dar fuori, et hora n'ha una alle mani di gran considerazione, che è l'interpretazione di tutta la Sacra Scrittura, quale assicuro V. S. Ecc.ma che sarà un'opera tremenda; et io ho questa fortuna, che di giorno in giorno che la va facendo, me la legge o dà a legger tutta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Bacco Pallade Toscana Bacco Naiadi Pallade Toscana Vicenza Venezia Pisa Scioppio Sacra Scrittura