Pagina (66/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XII, car. 126. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.te S.r
     
      Se ne viene per ordine publico, cusì ricercato da quell'Altezza, per fabricar certo ponte sopra l'Arno il S.r Bernardino Contino, ingegnero et pretto dell'officio nostro delle aque. Le ho comesso venga a farle riverenza a mio nome. L'ho accompagnato con due mie righe: piacerà a lei riceverlo et aggradire l'officio del suo ossequio; che pregandola comandarmi, a V. S. molto Ill.re et Ecc.ma baccio le mani.
     
      Di Venetia, li 11 Zugno 1639.
      Di V. S. molto Ill.reAff.to Ser.
      Franc.o Duodo.
     
      Fuori: [.... Ill.]re mio S.rL'Ecc.mo Sig.r Galileo Galilei, Dot.r Mat.co
      R.ta al S.r Mastro delle Poste di Fiorenza.
      Arcetri.
     
     
     
      3888.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO [in Arcetri].
      Roma, 18 giugno 1639.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 140-142. - Autografa. La presente lettera si legge altresì a pag. 47-56 dell'opera: Della misura dell'acque correnti di Don BENEDETTO CASTELLI, Monaco Cassinense, In Roma, per Francesco Cavalli, 1639. Questa stampa presenta molte differenze formali e qualche manifesto errore, a confronto della lezione dell'autografo inviato a GALILEO e da noi riprodotto, e dopo le parole "con le scarse misure nostre" omette le lin. 162-167 [Edizione Nazionale] e, invece, soggiunge un brano, che noi pubblichiamo appiè di pagina.
     
      Molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Por sodisfare a quanto promisi a V. S. molto Ill.re con le passate mie(116), di rappresentargli certa mia considerazione fatta sopra il lago Trasimeno, li dico che a' giorni passati ritrovandomi in Perugia, dove si celebrava il nostro Capitolo generale, havendo inteso che il lago Trasimeno, per la gran siccità di molti mesi era abbassato assai, mi venne curiosità di andare a riconoscere oculatamente questa novità, e per mia particolare sodisfazione ed anco per potere riferire, venendo l'occasione, a' Padroni il tutto con la certezza della visione del loco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Altezza Arno Bernardino Contino Venetia Zugno Duodo Galileo Galilei Dot Mat Mastro Poste Fiorenza Arcetri Don BENEDETTO CASTELLI Monaco Cassinense In Roma Francesco Cavalli Edizione Nazionale Trasimeno Perugia Capitolo Trasimeno Padroni