Siena, il 16 Luglio 1639.
Di V. S. molto Ill.re ed Eccl.maDevot.mo et Obbl.mo Se.re
Alessandro Marsili.
3895**.
ASCANIO PICCOLOMINI a GALILEO [in Arcetri].
Siena, 19 luglio 1639.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XII, car. 134. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
Al S.r Dottor Marsilii feci subito con la lettera consegnar il libro di V. S.(141), ed alla risposta di lui mi rimetto del quanto egli se ne sia stimato favorito.
Mi dispiace infin all'anima che la sua poca salute non le lascia godere il saggio del mio vino; ma se almeno le gustasse, prenderei animo di serbargnene qualche poco per quando ella si fusse rihavuta. Ricordole ch'il merito di lei e la grazia con che ella mi tiene per suo vero servitore, mi tengono desiderosissimo de' suoi comandamenti, e però dove me ne manchi il favore, supplirò con pregarle da Dio benedetto quella salute e prosperità che se le deve per gloria dell'Italia: ed affettuosamente le bacio le mani.
Siena, li 19 di Luglio 1639.
Di V. S. molto Ill.reS.r Gall.
Devot.o Ser.
A. A. di Siena.
3896.
FULGENZIO MICANZIO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 23 luglio 1639.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. IV, T. V, car. 28. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r Col.o
Vengo di villa, ove mi son trattenuto dieci giorni, ma per fermarmi poche hore et ritornare per quattro soli giorni: sarò poi a Venetia fermo per un pezzo. Trovo qui la sua lettera di 7, alla quale risponderò un'altra volta più sedatamente: per hora si contenti che le dica, che quanto al negotio io farò tutto quello che mi ordinarà, et qui a Venetia et per mezo del Sig.r Amb.r Veneto all'Haia(142), se ella così vorrà; ma resto bene con maraviglia et del timore et della rissolutione di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma dell'inventione per ritrovare in ogni tempo la longitudine.
| |
Luglio Eccl Obbl Marsili Arcetri Dottor Marsilii Dio Italia Luglio Gall Siena Firenze Venetia Venetia Amb Veneto Haia
|