Pagina (137/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'aggiunto piego è d'una composizione del Sig. Bulialdo (autore dell'operetta De natura lucis, vista da lei ed approvata con molto elogio(253) sopra il soggetto de' Dialoghi di V. S. molt'Ill., con nuove ragioni mattematiche(254); della qual opera, come tributario di V. S. molt'Ill., le ne fa presente, e mi ha pregato a mandarlene: sicchè, per mio discarico dell'officio che ha desiderato da me, la prego che con quattro righe di risposta le piaccia avvisargliene la ricevuta e che a suo agio se lo farà leggere e glie ne scriverà il suo parere, se però, pigliandone il saggio con farsene leggere alcuna parte, non volesse dargliene qualche approvazione nella prima risposta alla sua lettera, colmandolo in questo modo d'inaspettato favore. Con ciò umilmente le bacio le mani.
     
     
     
      3936*.
     
      FRANCESCO DUODO a GALILEO in Firenze.
      Venezia, 29 ottobre 1639.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Canpori. Autografi, B.a LXXIV, n.° 67. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Ecc.mo S.r
     
      Resto con obligo infinito a V. S. molto Ill.re Ecc.ma dell'honore che si è degnata farmi con inviarmi la sua Difesa contro il Capra, la quale anco haveo appresso di me, come con mie passate(255) le accennai. Scrivo perciò in Germania per veder haver quelle mi mancano, et anco in Olanda. Quelle che mi mancano sono queste, cioè Nuncio Sidereo, la Risposta alli scritti di Benedetto Castelli(256), De le cose che notano sopra l'acqua, il Saggiatore, le Lettere solari. Il restante mi ritrovo haver tutto.
      Uscito che sii di certa carica che mi tiene occupato, che sarà fra pochi giorni, al sicuro verrò a reverirla; che se bene la staggione fosse freda, poco mi curo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Dialoghi Firenze Modena Canpori Difesa Capra Germania Olanda Nuncio Sidereo Risposta Benedetto Castelli Saggiatore Lettere