Genova, 29 di Ottobre 1639.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.o ed Obblig.mo S.re
Daniele Spinola.
3938*.
ALBERTO CESARE GALILEI a GALILEO in Firenze.
Monaco, 2 novembre 1639.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXVI, n.° 6. - Autografa.
Molt'Ill.re Sig.r Zio Oss.mo
Conforme al debito mio et al desiderio ch'io havevo di saper nova di V. S., ho scritto molte volte, ma non ho mai potuto ricever la gratia pur di due righe di risposta; mi convien però haver patienza. Hora, con occasione del presente Sig.r Segretario del Sig.r Marescial di Corte di S. A. Ser.ma, che se ne viene costì, faccio con questa riverenza a V. S., e gli do parte com'io son per concluder di pigliar moglie. Resta solo che io desidero(258) haverne il suo consenso, essendo questo sogetto persona ben nota e di buoni costumi e conforme alla mia voluntà; tanto più che io mi trovo quasi necessitato a far tal risolutione, essendo in tutto privo di governo, come V. S. sa. Degnisi dunque V. S. farmi gratia di due righe in risposta di questa mia, che mi saranno di grandissima consolatione, non havendo io in questo mondo altro refugio che V. S.: a la quale, insieme con il Sig. cugino(259), faccio di novo humillissima riverenza.
Monacho, li 2 9mbre 1639.
Di V. S. molt'Ill.re
Mi raccomando a tutti di casa.
Humill.mo Ser.re e Nipote
Alberto Galilei.
Fuori: Al molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, Filosofo, Matematico del Ser.mo Gran Duca di Toscana.
Fiorenza.
3939.
GALILEO a [FRANCESCO RINUCCINI in Venezia].
| |
Ottobre Obblig Spinola Firenze Modena Campori Zio Oss Segretario Marescial Corte Nipote Galilei Galileo Galilei Filosofo Matematico Gran Duca Toscana Venezia
|