Pagina (211/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non s'incomodi già V. S. di mandarmi copia di detta risposta, perchè potrò soddisfare alla brama c'ho di vederla col farlami mostrare da chi l'havrà in Genova, dove sicuramente pervenirà; e non vuole il dovere che io, il quale non ho servito giammai V. S. in cos'alcuna, comporti che ella tante brighe si prenda, e ne dia a' suoi amici, per cagion mia: e la ringrazio infinitamente del desiderio che ha di favorirmene, il quale vorrei che ella cangiasse in alcun suo comandamento, affinchè non paresse che io del tutto le fossi inutile servitore.
      Ma per tornare al Liceti, ho cercato la sua opera delle nuove stelle e comete(409), e fattala havere al P. D. Vincenzo, a cui circa il giudicio di essa in tutto mi rimetto, perchè ne siamo totalmente conformi; e parmi che con suo onore poteva l'autore tenerlasi, e non far pubblica una gioia sì preziosa, che così credo ch'egli la stimi. È vero però che alle cose scritte da V. S. in quella materia io son d'oppinione che ognuno conosca che fan tanto pregiudicio quelle fanfaluche, quanto fa noia alla luna l'abbaiar de' cagnacci.
      Iddio conceda a V. S. quella felicità che io lo desidero, mentre le bacio riverentemente le mani.
     
      Genova, l'ultimo di Marzo 1640.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.maDevotiss.o ed Obblig.mo Ser.re
      Daniele Spinola.
     
     
     
      3989*.
     
      COSTANTINO HUYGENS ad ELIA DIODATI [in Parigi].
      [L'Aja], 1° aprile 1640.
     
      Bibl. dell'Accademia delle Scienze in Amsterdam. Ms. XLIX, Lettres françoises de Constantin Huygens, T. I, pag. 973. - Copia di mano sincrona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Genova Liceti Vincenzo Marzo Obblig Spinola Parigi L'Aja Accademia Scienze Amsterdam Lettres Constantin Huygens