Pagina (257/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se V. S. comanderà che di tali effetti le dichi li miei sentimenti, ad ogni suo cenno m'ingegnerò di ubidirla, per ritrarne il suo miglior parere.
      Le lodi che in molte sue lettere, da me conservate, ho ricevuto dalla sua cortesia, con occasione di haverle inviato qualche mio componimento, sono da lei state date con abondanza, non solo alle controversie col Portoghese(506), ma a tutti li volumi de' quali le ho mandato li esemplari, et in particolare all'opera De cometis etc.(507), che subito stampata inviai a V. S., che mi honorò di scrivermene in queste formali parole(508):
     
      Molt'Ill.e etc.
     
      Ieri l'altro mi fu reso il libro De cometis etc., inviatomi da V. S. Ecc.ma; e ben che lo stato mio di sanità non mi permetta di poter leggere allungo nè affaticare la vista e la mente, tuttavia, tratto dalla curiosità, gli ho dato in questi 2 giorni una superficiale et interrotta scorsa, e veduto come ella veramente ha condotta a fine una fatica atlantica. Mi duole di non l'havere havuto prima per poter far menzione di lei et honorarla, conforme al debito, in una risposta che fo alla Libra Astronomica e Filosofica di Lottario Sarsi Sigenzano, la quale 6 giorni fa inviai a Roma, dove forse sarà stampata, nella quale saranno per avventura molte delle cose nelle quali V. S. mi è contrario, o, per dir meglio, al S.or Mario Guiducci, autor primario di quel trattato, che dal Sarsi e da V. S. viene attribuito a me. Mando in questo punto il libro di V. S. al S.or Guiducci, per mettermi in necessità di non haver gravemente a disordinare con mio notabil danno, poichè la lunghezza de i giorni, la solitudine della villa, e più il gusto che prendo della lettura, non mi lasciano temperatamente occuparmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Portoghese Libra Astronomica Filosofica Lottario Sarsi Sigenzano Roma Mario Guiducci Sarsi Guiducci