Fuori: Al molto Ill.re Sig.re e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Filosofo del Ser.mo Gr. Duca di Tosc.na
Firenze.
4040.
FULGENZIO MICANZIO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 4 agosto 1640.
Bibl. Naz. Fir. Mss, Gal., P. I, T. XII, car. 180. - Autografi l'indirizzo interno e la sottoscrizione.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r Col.o
Non ho scritto il passato mese posso dir pur una lettera, perchè sono stato sviato et in villa tutto il tempo c'ho potuto, et non veduta la città se non per mera neccessità de' negotii: resto per ciò debitore di risposta a V. S. molto Ill.re et Ecc.ma almeno di due lettere; ma se havessero contenuto o qualche comando o bisogno di servirla in alcuna cosa, haverei tralasciato ogni affare per servirla.
Trattenirò la sua poca pensione sin tanto che riscuotarò la rata di Settembre, e poi farò quel tanto che mi ordinarà, o nel spenderla, e se dovrò mandarla, procurarò di farlo per qualche mezo che non ne riceva alcun discapito.
Io vo pure lambicandomi il cervello, non potendo capire donde nasca a V. S. Ecc.ma questo nuovo e strano accidente, che anco la speculatione la travagli tanto et gli levi il sonno e la quiete; e non saprei dir altro se non che possa essere una così gran fissatione, che si tiri dietro quell'effetto. Le sue opere mostrano veramente che il suo ingegno è stato et è talmente passibile dalle cose naturali et da questo libro della natura, che da ogni minima sua parte, che ad ogn'altro è invisibile et inosservabile, ella cava considerationi le più belle e le più notabili che si possano sentire.
| |
Galileo Galilei Filosofo Tosc Firenze Gal Settembre
|