Et di tutto cuore le bacio le mani.
Ven.a, li 4 Ag.o 1640.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS. Galileo.
Dev.mo Ser.eF. Fulgentio.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r, Sig.r Col.moIl Sig.r Gallileo Gallilei.
Firenze.
4041.
GIO. MICHELE PIERUCCI a [GALILEO in Arcetri].
Padova, 4 agosto 1640.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 216. - Autografa.
Molt'Ill. et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
Son stato da un mese e mezzo in Venezia, dove con mio eccessivo dolore ho inteso la gran perdita che habbiamo fatto dell'Ecc.mo Sig.r D.r Peri, che sia in Cielo; e considerando il dolor grande, e la giusta cagione di esso, che n'haverà havuto V. S. Ecc.ma, non ho ardito per ancora scriverle in questo proposito: nel quale però spero che la sua solita somma prudenza le sarà stata e sarà una efficacissima consolatrice, sapendo ella molto bene che questo è un debito di natura, che si paga ad arbitrio d'un creditore, che insieme è giudice et esecutore inappellabile.
Ritornato in Padova, ho trovato che il Frambotto ha preso a ristampare l'Operazioni del Compasso Geometrico e Militare di V. S. Ecc.ma(536), conforme alla licenza ch'ella ne dette già con una sua amorevolissima lettera; e fin hora n'ha stampato sei fogli, quali ho giudicato bene subito mandarle, sì come farò ancora del rimanente, insieme con quegli esemplari intieri ch'ella habbia gusto d'havere e per sè e per amici suoi.
Tra tanto vengo a pregarla, che s'ella havesse gusto d'aggiunger qualche cosa, o nella lettera a i lettori o in altra parte dell'opera, mi voglia far favore di darmene avviso avanti che si finisca di stampare, perchè tratterrò la stampa quanto farà di bisogno, finch'ella mandi quelle aggiunte che più vi desideri.
| |
Fulgentio Gallileo Gallilei Arcetri Venezia Peri Cielo Padova Frambotto Operazioni Compasso Geometrico Militare
|