Pagina (290/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tale è il mio senso, sopra di che aspetterò(571) il suo parere.
      Quanto all'astenersi dalli aculei, sì come spero che per(572) sua cortesia e generosità sia per farlo, così la assicuro che se mi occorrerà replicare cosa alcuna, se bene vinto da lei di dottrina(573), non lascerò passarmi innanzi nella reverenza che devo a' suoi gran meriti. Con che, pregandola a conservarmi illesa la da me sommamente stimata propensione di buono affetto, quale in me sempre si conserverà, la reverisco di core, e li prego da Dio felicità.
     
      D'Arcetri, li 25 Agosto 1640.
      Di V. S. molto Ill. et Ecc.
      Affett. e Devot. Serv.
      Galileo Galilei.
     
      Al molto Ill. et Eccell. Sig. Padron Osservandiss.
      Il Sig. Fortunio Liceti etc.
      Padova.
     
     
     
      4045**.
     
      GIO. MICHELE PIERUCCI a [GALILEO in Arcetri].
      Venezia, 25 agosto 1640.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 218. - Autografa.
     
      Molt'Ill. et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      Più giorni sono(574) mandai di Padova a V. S. Ecc.ma sei fogli dell'Operazioni del suo Compasso, e poco doppo me ne ritornai a Venezia, dove adesso il Frambotto me ne manda altri quattro fogli, che sono il compimento di tutta l'opera, con dirmi che sta attendendo la sua buona licenza o di publicarla così o pur d'aggiungervi prima qualche cosa, conforme che più sia di gusto di V. S. Ecc.ma Le mando tra tanto questi 4 fogli; et insieme le do avviso come con mio eccessivo e sommo piacere ho letto qui la sua lettera scritta da lei al Ser.mo Principe Leopoldo in risposta alle opposizioni fattele dal Sig.r Liceti, essendomi essa lettera stata prestata dal Sig.r Pietro Linder, che mi dice esserne stato favorito dal R.mo Padre Maestro Fulgenzio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Dio Arcetri Agosto Devot Galilei Eccell Osservandiss Liceti Arcetri Padova Operazioni Compasso Venezia Frambotto Principe Leopoldo Liceti Pietro Linder Padre Maestro Fulgenzio