Di Pisa, li 15 7mbre 1640.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Obl.mo Ser.re
D. Vincenzo Renieri.
4056*.
FRANCESCO RINUCCINI a GALILEO [in Arcetri].
Venezia, 15 settembre 1640.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVII, n.° 8. - Autografa la sottoscrizione.
Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.rone mio Oss.mo
Già che V. S. Ecc.ma resta occupata in ampliare la lettera per mandare al Sig.r Liceti, con aggiungervi nuove considerationi per dar campo a questo gran filosofo di mostrare il suo incomprensibile valore, io indugierò a ricevere i suoi favori in tal tempo; e se la pazzientia mi riuscirà un po' bene, vedrò di ricevere il favore o dal Padre Maestro Fulgentio o dal Sig. Pietro Linder, come V. S. Ecc.ma mi accenna.
Quanto alle pietre lucide, il Sig. Pierucci, quale fu qui, volse calcinarle a suo modo; ma io ho sicura speranza, quando quest'altro mese si rimetta il foco a queste fornaci e che io sia sbrigato da un altro negozietto che mi tiene occupato, poterle ridurre in quella perfetione che si ricerca, senza havere ad aspettare d'impararne la calcinatione da questo gran filosofo, con il quale io penserei un pezzo a barattarmi.
Accuso a V. S. Ecc.ma il recapito delle sue per il P. M. Fulgentio e per il Sig.r Liceti, e gli bacio con pienissimo affetto le mani.
Ven.a, 15 Sett.re 1640.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSig.r Galileo Galilei.
Aff.mo et Obl.mo Se.reFran.co Rinuccini.
4057**.
IACOPO SOLDANI a [LEOPOLDO DE' MEDICI in Siena].
Firenze, 15 settembre 1640.
Arch. di Stato in Firenze.
| |
Pisa Obl Vincenzo Renieri Arcetri Modena Campori Liceti Padre Maestro Fulgentio Linder Fulgentio Liceti Sett Galileo Galilei Obl Rinuccini Siena Stato Firenze
|