Il Sig.r Galileo Galilei, inArcetri.
4059*.
FORTUNIO LICETI a [GALILEO in Arcetri].
Padova, 21 settembre 1640.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXVIII, n.° 144. - Autografa.
Molt'Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron Oss.mo
Finalmente ho ricevuto alcuni esemplari De centro et circumferentia(625): ne invio uno a V. S., insieme con altra operetta finita di stampare pur hora in Padova, in segno della mia riverente osservanza. Si compiacerà di farsi leggere qualche parte del primo, con honorarmi di avisarmi de' miglioramenti che stimerà doversegli fare, che le ne resterò con perpetua obligatione.
Sto aspettando con grandissimo desiderio la sua compositione del candore, accommodata a modo suo, per gustare delle aggiunte che mi scrisse volergli fare. Fra quindici giorni penso di essere in Bologna, dove starò attendendo li suoi favori. Fra tanto mi conservi nella sua gratia, che io resto pregandole dal Cielo prosperità.
Pad.a, 21 7mbre 1640.
Di V. S. molt'Ill.e et Ecc.ma
Devot.mo et Oblig.mo Ser.reFortunio Liceti.
All'opera De centro mandatami manca mezo foglietto di certi versi, che le manderò poi; se bene non sono necessarii alla materia, ma si sono posti per compiacere li amici.
4060*.
FORTUNIO LICETI a [GALILEO in Arcetri].
Padova, 21 settembre 1640.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXVIII, n.° 143. - Autografa.
Molt'Ill.re et Ecc.mo S.r, S.r P.ron Col.mo
Havevo di già inviato un mio esemplare dell'opera De centro et circumferentia all'Ill.mo S.r Residente(626) per V. S.(627), quando dal S.r Pierucci mi è stata mandata una sua(628), nella quale molto ingegnosamente difende il suo Peripateticismo, non così facilmente credutole da tutti.
| |
Galileo Galilei Arcetri Modena Campori Padova Bologna Cielo Oblig Liceti Arcetri Modena Campori Residente Pierucci Peripateticismo
|