Con che, pregando a V. S. Ecc.ma lunga e prospera sanità, le bacio affettuosamente la mano.
Di Pisa, li 26 di Novembre 1640.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
Al Sig.r Viviani mille raccommandazioni, pregandolo a favorirmi di dire al Sig.r Braccio Mannetti se mai hebbe fortuna di trovarmi l'Apollonio Pergaeo che li richiesi, con un baciamano affettuosissimo in mio nome.
S.r G. G.
Dev.mo et Obb.mo Ser.reD. Vincenzo Renieri.
4088**.
ASCANIO PICCOLOMINI a [GALILEO in Arcetri].
Siena, 1° dicembre 1640.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XII, car. 182. - Autografa.
Molt'Ill. Sig. mio Oss.mo
Ricevo il regalo di V. S., che tanto più godibile si rende, quanto che veramente qua a simili dilizie stiamo scarsissimi e, come V. S. dice, è vantaggio che la stagione non faccia desiderar i frutti quanto gl'altr'anni. Gliene rendo le dovute grazie, e sopratutto mi rallegro che ella si vadi mantenendo con salute tra i suoi travagli: e con questo Ser. Principe(683) non occorre mendicar l'occasioni di far memoria di V. S., perchè con la solita stima del suo merito spesso se ne tiene discorso.
Passerò con il S.r Dottor Marsilii(684) gl'uffizii di cortesia da V. S. incaricatimi: nè altro mi riman che desiderare, se non che le sue continue grazie mi venissero alle volte accompagnate da qualche comandamento, de' quali mentre la supplico, devotamente le bacio le mani.
Di Siena, il p.o di Xbre 1640.
Di V. S. molto Ill.
Devot. Ser.
A. A. di Siena.
4089**.
VINCENZO RENIERI a [GALILEO in Arcetri].
Pisa, 5 dicembre 1640.
Bibl.
| |
Pisa Novembre Viviani Braccio Mannetti Apollonio Pergaeo Obb Vincenzo Renieri Arcetri Dottor Marsilii Siena Xbre Siena Arcetri
|