Pagina (363/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il S.or Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      4110.
     
      VINCENZO RENIERI a [GALILEO in Arcetri].
      Pisa, 5 febbraio 1641.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 247. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo mio Sig.re e P.ron Col.mo
     
      È tanto che non ho fatto riverenza a V. S. Ecc.ma(738), che fra me stesso me ne vergogno; tutta via dalla sua solita gentilezza spero di doverne esser iscusato, havendomi il più delle volte la conversatione, in questi giorni di carnovale, fatto dimenticar il mio debito. Sarei anco volentieri stato a riverirla di persona in Firenze; ma il lungo trattenersi della Corte, e poi il cattivo tempo sopravenuto, me n'hanno impedito l'effetto.
      Circa a gli specchi ustorii(739) non ho più fatta altra riflessione, perchè appre[sso] di me ancora patisce difficoltà l'incensione causata da specchii piani multiplicati. È ben vero ch'io haveva a ciò pensato, perchè scrive Zetze che li specchii d'Archimede si dilatavano e stringevano come sogliono apprirsi e racchiuder le scorze delle conchiglie, e che erano di molte faccie et anco molti di numero; onde conoscendo io, che formati di figura sferica, mal potevano servire a tal opra, andavo pensando se, essendo di figura piana e fabricati a molte faccie, in modo che, dilatandosi e ristringendosi li angoli de' piani di tali faccie, hor lontano hor vicino unissero il lume, con moltiplicar anche tali specchii, potesse in un determinato luogo cagionarsene l'incendio. Ma, come dico, sia ciò detto per transennam.
      Con i Sig.ri Peripatetici non manco spesso di attacar qualche lite, e particolarmente dove sento tal volta che meno stimano il suo valore quelli che più grassa hanno l'ignoranza; ed ho all'hora d'adesso lavato il capo a qualcheduno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Galileo Galilei Arcetri Firenze Corte Zetze Archimede Peripatetici