Pagina (402/850)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Credo che passerà di stampa li sessanta fogli interi, stante l'accurata consideratione che mi è bisognato di fare intorno alle tante e così sottili difficoltà propostemi da V. S., dal S.or Gassendo e dalla natura del soggetto che si tratta; sì che non credo che così presto si potrà mettere sotto 'l torchio e publicare: ma subito finito di stampare, ne manderò gli esemplari alli padroni et amici.
      Con qual fine a V. S. di tutto cuore bacio le mani, assicurandola che in detto mio componimento mi sono ingegnato di seguire in tutto e per tutto il suo costume, insistendo nelle sue vestigie, con sommo desiderio di superarla nella riverenza, se bene resterò vinto nella dottrina, servendomi però di quella libertà e sincerità filosofica che tra di noi è stata reciprocamente concertata. E con riverente affetto le bacio le mani.
     
      Bol.a, 14 Maggio 1641.
      Di V. S. molt'Ill.e et Ecc.maDevot.mo Se.re
      Fortunio Liceti.
     
     
     
      4142.
     
      VINCENZO RENIERI a [GALILEO in Arcetri].
      Pisa, 28 maggio 1641.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 268. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo mio Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Siamo hormai alla fine delle lezzioni; che però pensando io di partirmi subito che siano terminate, starò attendendo che ella mi honori di qualche suo commandamento. A Ottobre spero di rivederla; in tanto m'andrò consolando con intender nuove di V. S. Ecc.ma, e saluterò in suo nome il Sig.r Baliani.
      Desidero sapere se il Sig.r Liceti fece mai replica alla scrittura che ella gli inviò, perchè stimo che vi siano per esser cose acutissime circa le osservazione delle Stelle Medicee.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVIII. Carteggio 1639-1642
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 850

   





Gassendo Liceti Arcetri Ottobre Baliani Liceti Stelle Medicee