Favorisca di fare un verso di ricevuta, acciò la possa mandare al Padre Lelio prima che s'incammini alla volta di Venetia, che sarà doppo S. Lorenzo. In tanto le bacio le mani, e prego dal Signore sanità.
Di Fior.a, 2 Ag.to 1641.
Di V. S. Eccell.ma
Il Padre Arcangelo Palladini, mio compagno, reverisce V. S. e fa mille saluti al Sig.r Vincenzo.
Serv.re Humiliss.oF. Ant.o M.a Berardi della Nonziata.
Fuori: All'Eccellen.mo Sig.re P.ron mio Colend.moIl Sig.re Galileo Galilei.
In villa.
Con cento cinquanta giulii e dodici soldi.
A S. Matteo in Arceti.
4157**.
ANTONIO NARDI a [GALILEO in Arcetri].
Roma, 10 agosto 1641.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIII, car. 279-280. - Autografa.
Molto Ill.e et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
Credevami che V. S. Ecc.ma ponesse nella soprascritta: In casa dell'Em.mo S.r Card.l di Bagno(837), acciò le lettere mi fossino più presto ricapitate; e perchè bene spesso avveniva il contrario, la pregava a tralasciar tal aggiunta: ma dall'ultima sua comprendo che tal aggiunta era posta dai dispensatori delle lettere, che, benissimo conoscendomi e volendo avvanzar qualche cosetta col portarmele a casa, non le davano al mio servitore.
Sono dunque sei anni che mi trovo appresso alla gloriosa memoria del S.r Card.l di Bagno, dal quale quanto fossi amato e stimato, senza alcuno mio merito, lo lascio dire da chi haveva pratica della casa. Invero che non mai mi sarebbi imaginato che mi riuscisse molesto l'haver havuto servitù, anzi domestichezza, con un tanto soggetto, con la cui morte sono sepellite tutte le mie speranze.
| |
Padre Lelio Venetia S. Lorenzo Fior S. Eccell Padre Arcangelo Palladini Vincenzo Humiliss Ant Berardi Nonziata All'Eccellen Colend Galileo Galilei S. Matteo Arceti Arcetri Card Bagno Card Bagno
|