...
Li ragionamenti che V. E. haveva havuti con S. S.tà non mi hanno fatto comandare da S. A. alcuna replica, nè sopra il particolare del Galileo, nè sopra il consiglio a conto d'astrologia giudiciaria; ma questo ben ha fatto un poco ridere, sapendosi come costà sia la medesima astrologia sprezzata et dannata, et nelle sue fallacie non se le deve forse anche saper mal grado, già che quel che haveva a venire a 62 anni non è ancora succeduto a 74....
4204*.
GIO. PAOLO BIMBACCI a .... [in Firenze].
[Firenze, prima del 25 marzo 1642.]
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. III, car. 49. - Autografa. Di fuori si legge, di mano di VINCENZIO GALILEI: "Attestazione del P. Bimbacci. 1641(908)".
Sig.r mio,
Potè il personaggio di chi parlammo far il suo testamento, perchè questa facoltà è tolta a quelli che sono formalmente abiurati, non a gl'altri etc. Egli non fu de formali, e però potè etc. Risoluzione, che non ha dubbio(909).
Non sono a molestarla di persona, perchè vo a Ripoli a servire il P. R.mo Generale. Mando la lettera concernente il negozio di Pistoia, e mi rassegno suo
Oblig.mo Ser.reF.o Gio. Paolo Bimbacci.
4205*.
FRANCESCO DUODO a GALILEO in Arcetri.
Venezia, 5 aprile 1642.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXIV, n.° 65. - Autografa.
Molto Ill.re Ecc.mo S.r
Doppo molte mie scritte a V. S. molto Ill.re Ecc.ma, nè havendo hauto resposta alcuna, risolvo con l'occasione di queste Sante Feste augurarcele felici, et consegnar le presenti a mio amico, acciò secure le siano capitate.
| |
Firenze Firenze Bimbacci Ripoli Generale Pistoia Bimbacci Arcetri Modena Campori Sante Feste
|