(921)
: e poco sotto replica il medesimo. Altrove poi, più da basso, mette più d'una sciocchezza impossibile in poche parole, replicando la costitutione dell'universo, secondo che egli ha sognato che il Copernico la ponga, e scrive(922): "La situatione è questa. La terra e tutti gl'altri elementi circondati dal cielo della [vedi figura luna2.gif] sono eccentrici al centro del mondo, nel quale è locato il sole, immobile e fisso. Dopo il sole, Venere, secondo la comune: sebene, secondo il Copernico, è Mercurio; ma, perchè non varia il concetto, mi piace non partire dalla più riceuta opinione. Però a Venere facciamo seguir Mercurio, quindi la luna, nel concavo del cui cielo sono tutti gl'ele.....
Nella copia si ha pure la sottoscrizione:
Di V.S. molt'Ill.reSe.re Aff.mo
Galileo Galilei.
che nell'autografo manca(923).
Al n.° 559.
GIO. BATTISTA DELLA PORTA a FEDERICO CESI in Roma.
[Napoli, luglio 1611].
Il capitolo di lettera, che abbiamo pubblicato sotto il n.° 559 (cfr. Vol. XI, pag. 157 [Edizione Nazionale]) si legge, in copia di mano di FEDERICO CESI, nella Bibl. Naz. Fir., Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 29, nella seguente forma:
Ho riceuto il libro contro il S.r Galileo, del quale non ho visto cosa più spropositata al mondo. In esso si sforza l'autore con tanti argomenti provar il contrario, e non ne val niuno; e mentre ha pensato torgli l'autorità, ce l'ha più confirmata. Attesta me nella prospettiva molte volte, e mai a proposito: conoscesi, non saper prospettiva.
A poco a poco restaranno capaci che i Lincei non sogliono allucinarsi.
| |
Copernico Venere Copernico Mercurio Venere Mercurio Galilei Roma Napoli Edizione Nazionale Bibl Mss Lincei
|