E per queste, e per altre cagioni succedono diversi e notabili errori intorno al fabbricare, dei quali ragioneremo a parte a parte nei seguenti capitoli.
CAPO III.
Degli errori, che seguono nella elezione dei siti.
Una delle più importanti cose, che richieggono in tutte le spezie delle fabbriche, è la buona scelta dei siti, la quale perchè è la prima di tutte, è ancora la più necessaria: imperciocchè a qualunque opera d'Architettura si antepone il Luogo, e il Sito, non generale, ma particolare, in cui si ha da collocare la fabbrica. Laonde da Vitruvio nel 4. Cap. del primo Libro si antepone a tutto l'insegnamento dell'Architettura, mentre prima che egli tratti della fabbrica della Città, e di tutti gli edificj, che si fanno dentro il circuito di essa, primieramente c'insegna le ragioni, e le regole di far buona scelta dei siti. Come ancora si fa da Leon Battista Alberti nobile Architetto Fiorentino, che dopo Vitruvio tiene il primo luogo, dal primo Libro della sua Architettura infino al nono. Onde noi per questa ragione imitando questi Autori primarj, tratteremo primieramernte in questa prima parte degli errori, che accadono nella elezione dei Siti, nei quali si ha da fabbricare.
I Siti adunque, o sono di Città, o di luoghi dentro le Città, cioè, sono o di edificj pubblici, o di privati, o di luoghi, che riguardano la sola comodità, o solamente l'ornamento, o l'uno, e l'altro insieme. Nei siti di Città gli errori possono essere di più maniere, cioè, o che sotto aria non sana, come in regione d'aria troppo grave, troppo molesta, o specialmente d'aria impura, nella quale si radunano grosse, e dense caligini, e nebbie, puzzolenti vapori, e dannevoli impressioni, la quale è grave alla vista, e non si può con rimedio alcuno risanare, siccome afferma di Venezia Niccolò Massa, trattando delle infermità cagionate dall'aria pestilenziale l'anno MDLV. favellando in questo modo:
| |
Architettura Luogo Sito Vitruvio Libro Architettura Città Leon Battista Alberti Architetto Fiorentino Vitruvio Libro Architettura Autori Siti Siti Città Città Città Venezia Niccolò Massa
|