Pagina (72/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel terzo modo, cioè, nel collocare gli ornamenti, dove allora si erra, quando dagli Architetti non si pongono nel debito luogo, come quando gli ornamenti dell'Ordine Toscano, e del Dorico si pongono nelle parti superiori, e quelle del Composito, del Corintio, e dell'Ionico, nelle inferiori: Ovvero quando gli ornamenti de' cinque Ordini si adattano confusamente, ponendo le colonne Ioniche insieme con le cornici, sopra le Composite: e finalmente sarà grande errore il far collocar l'opere di Scultura troppo minute, e troppo trite ne' luoghi lontani dalla vista, poichè son perdute; che da lontano non si può rilevare la lor forma. Il che è peccar di giudizio, e costume barbaro, il quale toglie la sodezza, la nobiltà, e la magnificenza agli ornamenti delle fabbriche. La qual cosa è molto disdicevole al fabbricare con buona ragione d'Architettura Greca, e Romana. E quell'Architetto non opera, senza errare, formando i disegni, e i modelli delle fabbriche, il quale da essa si parte, fidandosi più nelle capricciose, e sregolate invenzioni, che nelle regole degli ottimi Architetti, come fanno quelli, i quali dal lavorare i legnami, e gli stucchi, e dalla Pittura, si son dati all'Architettura: i quali colle loro licenze (e ciò sicuramente credo) son per far tanto, che una volta ritorni in Italia la maniera barbara, e venga del tutto abbandonata l'antica, e la buona Architettura.
     
     
     
      CAPO V.
     
      Degli errori degli Architetti nel collocar le cose fuor del lor luogo.
     
      Non vi è dubbio alcuno, che (dato, e non conceduto, poichè il sommo Creatore fece il tutto perfettamente in numero, in peso, in misura, in posizione convenientissima) quando l'Architetto di questa macchina mondiale avesse posta nel luogo della Terra l'Acqua, e nel luogo dell'Aria il Fuoco, oltre che non solo sarebbe riuscita un'opera mostruosa, e un novello caos, e una mole totalmente rozza, come dice Ovidio nelle Trasformazioni, ma non avrebbe tampoco potuto avere alcuna sussistenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Trattato sopra gli errori degli architetti
di Teofilo Gallaccini
1767 pagine 124

   





Architetti Ordine Toscano Dorico Composito Corintio Ionico Ordini Ioniche Composite Scultura Architettura Greca Romana Architetto Architetti Pittura Architettura Italia Architettura Architetti Creatore Architetto Terra Acqua Aria Fuoco Ovidio Trasformazioni