Pagina (24/195)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bologna mantiene giustamente il primato sulle altre città delle Romagne. La sua forte e numerosa popolazione ha dato in ogni circostanza prove d'energia e di patriottismo da collocarla non seconda a nessuna delle Metropoli Italiane.
      Nell'8 agosto del 1848 Bologna aveva imitato ben degnamente la superba Capitale della Liguria nel 1746; - e nel 1849 essa combattè valorosamente ancora contro gli stessi nemici, e se non fossero state le cabale di quegli sciagurati uomini che si chiamano Moderati - e che nel solo Bene sono Moderati davvero - Bologna avrebbe schiacciato una seconda volta gli esosi soldati dell'Austria. Ma ecco un altro contrasto un'altra anomalia di queste nostre Città Italiane. A canto ad un popolo valoroso e liberalissimo, voi trovate un'altra classe reazionaria e vigliacca con tanta energia nel male quanta ne ha nel bene il povero popolo.
      Tale è Bologna. - Non così Ravenna. In quest'ultima città, quasi unica in Italia, io ho trovato un'armonia tra ogni ceto di cittadini da far meraviglia certamente.
      Bologna aveva due circoli - in quei tempi di animazione generale (1848) - uno Nazionale e l'altro Popolare, in guerra accanita l'uno coll'altro, e due giornali malva entr'ambi, perchè sostenuti dai moderati. Ravenna aveva un circolo solo, un giornale solo, un ceto solo, spettacolo unico in Italia ove tante discordie esistono sempre. Non spie, poichè se fatalmente una ne compariva, giustizia era presto fatta.
      Tutti sanno quanto i Ravennati sieno buoni cacciatori; pochi ve n'è che non sieno muniti del fucile a due colpi con cui si esercitano nella vicina Pineta, nei laghi, e nelle valli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cantoni il volontario
Romanzo storico
di Giuseppe Garibaldi
Politti editore Milano
1870 pagine 195

   





Romagne Metropoli Italiane Bologna Capitale Liguria Moderati Moderati Austria Città Italiane Bologna Ravenna Italia Nazionale Popolare Italia Ravennati Pineta