Favole e menzogne che si conoscono sotto il titolo di Religione Cattolica Apostolica Romana, la quale costituisce il primo articolo dello Statuto d'una Nazione che chiamasi libera e civile!
Il cattolicismo andrà, speriamo, presto travolto in un fascio co' suoi antecessori dell'Olimpo, ecc., e surrogato da quella Babilonia di sette che si chiama Protestantismo, e che si compone di botteghini, botteghe e bottegoni, alquanto men cattivi della gran cloaca di Roma, ma infine preti, nemici e perturbatori della fratellanza umana.
È consolante però, ed onorevole per l'umanità l'innalzamento d'uomini coraggiosi che sui rottami delle botteghe pretine e delle loro rivelazioni o menzogne, edificano il tempio della Ragione e del Vero. Tempio che posa le sue fondamenta sull'Infinito, tocca colla cupola l'Infinito, ha per luminari i fati e l'intelligenza universale, ed infine per regolatore l'Infinito.
A Macerata la Legione si accrebbe di alcuni marinari della Squadra Sarda che, stanchi della vergognosa inerzia in cui eran tenuti in Ancona, mentre potevan salvare la militante Venezia, disertavano dai legni da guerra e furtivamente arruolavansi tra i Volontari. La Legione Italiana fu pur pregiata d'un nobilissimo acquisto nell'epoca stessa: - Antonio Elia, - popolano e marino, è certamente la più bella figura che la storia degli uomini virili d'Italia possa presentare al mondo.
CAPITOLO XXVI.
ELIA IL MARINARO ITALIANO
Un sassoChe distingua le mie dall'infinite
Ossa che in terra e in mar semina morte.
| |
Religione Cattolica Apostolica Romana Statuto Nazione Olimpo Babilonia Protestantismo Roma Ragione Vero Infinito Infinito Infinito Macerata Legione Squadra Sarda Ancona Venezia Volontari Legione Italiana Elia Italia
|