Pagina (7/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi attendo dunque in luglio o in agosto col vapore o anche dalla Francia. Questa seconda strada non mi è nota e voi dovrete informarvene. Preferirei il viaggio per Genova, perché in questo caso conoscerei il giorno del vostro arrivo e verrei a incontrarvi io stesso alla Maddalena.
      Comunque, voi mi avvertirete a tempo e non farete i bagni di mare alla Maddalena, ma qui; non è vero? Qui non sarete a carico di nessuno.
      Sono sempre vostro.
     
     
      Caprera, 7 luglio 1858.
      Speranza mia,
      Vi scrissi a Lucerna, come m'indicaste nell'antecedente vostra, e vi dissi ciò che vi ripeto in questa; cioè che vi aspetto qui per gli ultimi di luglio. All'arrivo del vapore, io sarò dunque alla Maddalena col canotto. Io spero che i bagni di mare vi gioveranno, e qui potrete prenderli con tutto comodo. Abbiate cura della salute e comandate il sempre vostro.
     
     
      Caprera, 29 agosto 1858.
      Speranza mia,
      cosa vi dirò che valga ad esprimervi quanto sento per voi di affetto e di riconoscenza? Che valga a contraccambiare le espressioni dell'anima vostra gentilissima?
      Io ripeto soltanto che mi sento l'uomo il più felice della terra dacché vi ho avvicinato e mi sono beato al contatto vostro. Questa stanza, da dove vi scrivo, mi è assai cara, dacché l'abitaste voi e spero che non scorderete la promessa fattami di ritornare fra noi, quando le occupazioni vostre vi lascino consacrare alcuni giorni a chi vi rammenta certamente con amore. A quest'ora sarete consolata con la compagnia di vostro figlio, e nella prossima vostra vi chiedo di ragguagliarmi di lui, che m'interessa sommamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Speranza von Schwartz
di Giuseppe Garibaldi
pagine 112

   





Francia Genova Maddalena Maddalena Lucerna Maddalena